In occasione del CES di Las Vegas, GFK ha presentato i principali trend di mercato dei TCG, Technical Consumer Goods: da 1.01 trilioni di euro del 2018 si è passati a 1.03 trilioni di euro del 2019..e per il 2020 è prevista un’ulteriore crescita.
I segmenti di prodotto che maggiormente hanno aumentato le vendite sono stati il Telecom (gli smartphone) con un +7%, i Piccoli elettrodomestici con un +7% e l’Elettronica di consumo/Fotografia con un +6%: Sud America e Cina sono stati i Paesi in cui si sono registrati i fatturati maggiori, ma anche l’Europa non si è comportata male. L’Elettronica di consumo/Fotografia rappresenta un 15% del totale dei Technical Consumer Goods: l’aumento del 6% è dovuto principalmente al traino di prodotti come i televisori con schermi superiori ai 50" e OLED e da cuffie e altoparlanti Bluetooth. In questo panorama la fotografia purtroppo è il settore che continua a mostrare un trend negativo del -5% con un fatturato di 15 miliardi di euro. Il dato però non è allarmante, il mercato è cresciuto a valore e diminuito solo in varietà di prodotto entry level, di conseguenza le vendite rispeccchiano questa nuova politica tenuta dalle aziende: taglio dei prodotti di fascia bassa (fagocitati dagli smartphone), maggior offerta di prodotti di fascia alta ad un prezzo di mercato decisamente più elevato. Ed infatti in quasi tutti i settori, nel corso del 2018 si è registrato un trend particolarmente positivo per quanto riguarda i prodotti di fascia alta: i consumatori preferiscono possedere meno dispositivi tecnologici, ma di qualità superiore. Questo può rappresentare un importante fattore di crescita, considerato anche il crescente tasso di saturazione del mercato.