La famosa agenzia Getty Images ha comprato Unsplash, una delle più popolari community di condivisione immagini online. Nuove possibilità si aprono ora per gli utenti iscritti.
Creata nel 2013, la piattaforma Unsplash è diventata negli ultimi anni estremamente popolare. Non è un sito che vende fotografie, è una comunità di fotografi che mette a disposizione in download gratuito le proprie immagini per puro piacere. Con una nota, Mikael Cho, CEO di Unsplash, ha dichiarato: “Nulla cambierà dopo l’accordo con Getty. Le immagini rimarranno libere e di libero utilizzo, i diritti saranno mantenuti dagli autori delle foto.” Di rimando, Craig Peters, CEO di Getty Images: “Proviamo tanta ammirazione per Unsplash. Quello che sta facendo per la creatività e quello che ha costruito in questi anni è incredibile.” Ma perché Getty Images ha comprato Unsplash? Sono le cifre a venire in soccorso; nell’ultimo anno, le immgini su Unsplash hanno superato due miliardi di download.
Nulla cambierà in termini di “libertà della piattaforma”, che è e rimarrà gratuita. Quello che questa collaborazione porterà sarà un maggior trampolino di lancio per i servizi come Unsplash for Brands e Unsplash Hire. Queste divisioni che mettono in evidenza profili di successo mettendoli in comunicazione con aziende per eventi o servizi. Come ha dichiarato Cho, “L’accesso alle risorse di Getty consentirà loro di crescere di più, rafforzare il loro rapporto con i marchi, offrendo maggiori opportunità ai creator e creando la più grande libreria di risorse visive al mondo.”
Nuove opportunità si aprono quindi ora per gli utenti iscritti.