Dopo Stoccolma, Berlino, Arles, Barcellona e Praga, Fujikina, il festival europeo della fotografia di Fujifilm, farà tappa anche a Milano il 10 e l’11 maggio.
Sarà Torneria Tortona ad ospitare l’edizione milanese di Fujikina, un evento che propone incontri, mostre, masterclass, photo walk e toch & try della Serie X e GFX. “Fujifilm ha creato un format per rendere la fotografia un mezzo di comunicazione accessibile a tutti e per avvicinarla a un pubblico sempre più numeroso, trovando modi e spazi per coinvolgerlo.” – spiega Giulia Marirossi – Marketing Communication Specialist – “Fujikina parla sì agli appassionati ma anche ai curiosi o semplicemente a chi ha il desiderio di esplorare un mondo che non conosce abbastanza.”
Gi appuntamenti sono molteplici. Due le mostre. In partnership con Magnum Photos, si presenterà un’esposizione che mette in dialogo due percorsi espositivi inediti: un lavoro del fotografo Alec Soth e il progetto “A World in Color”, un omaggio all’archivio dell’agenzia, diapositive storiche di immagini mai pubblicate. In partnership con Still – Fotografia, si esporrà Beyond sight: intimità a confronto, mostra a più voci e visioni con il contributo di Acyle Beydoun, Davide Degano, Bodhi Shola, Federica Belli, Emanuele Camerini e Sofiya Chotyrbok, con la curatela è affidata a Denis Curti.
Non solo. Durante le due giornate, esperti del settore guideranno masterclass su diversi generi della fotografia e del video. Alcuni tra i protagonisti di questi incontri saranno Giorgio Cravero, Alex Liverani, Giacomo De Franchis e Isabella Tabacchi. I talk, moderati dalla photo editor Tiziana Faraoni e dal curatore Denis Curti, vedranno la partecipazione di fotografi e artisti di rilievo, tra cui Alec Soth, Francesco Jodice, Julia Fullerton-Batten e Alessio Albi. Per concludere con le photo walk per esplorare il quartiere di Tortona e i Navigli a Milano.
Per poter partecipare a Fujikina è necessario staccare un biglietto da € 12 valido per entrambi i giorni direttamente sul sito dedicato.
Fujikina Milan 2025
sabato 10 e domenica 11 maggio – H 10:00 – 19:00
Torneria Tortona