Durante l’X-Summit Fujifilm ha anche presentato un nuovo zoom più che tuttofare: XF 18-120mm F4 LM PZ WR pensato per lavorare al meglio con X-H2s.
Potrebbe essere il primo di una lunga serie, staremo a vedere. Quello che è certo è che XF 18-120mm F4 LM PZ WR è l’unico ad ora ad essere progettato e costruito attraverso la collaborazione con la divisione Optics (quella che si occupa delle ottiche cine tanto per intenderci); vuole essere infatti ideale sia per la fotografia che per il video, ibrido come la X-H2s sul quale verrà montato. È composto da 15 elementi suddivisi in 12 gruppi, con tre lenti asferiche, tre lenti ED e un diaframma arrontondato a 7 lamelle.
Marchiato WR, quindi resistente alle intemperie, ha anche una struttura con messa a fuoco interna per cui il barilotto non si estende, preservandolo ancora di più dagli agenti esterni. Lo zoom è motorizzato, per cui comandabile anche da remoto attraverso la nuova app.
Lungo 120mm, con un diametro di 77mm e un peso di soli 460 grammi, XF 18–120mm F4 LM PZ WR sarà disponibile a partire da settembre ad un prezzo di $ 899.