Fujifilm presenta oggi l’ultima nata della serie X, un modello pensato per il fotografo sempre in viaggio che ha bisogno di compattezza e tanta qualità sia foto che video: ecco X-M5.
Fujifilm X-M5 è una Mirrorless con sensore APS-C X-Trans CMOS 4 da 26 Mpxl, processore X-Processor V, sistema AF con algoritmi AI da 425 punti in grado di rilevare umani, animali, insetti, uccelli, auto, treni, moto, bici, aerei e droni, raffica da 20 fps che sale ai 30 fps con un leggero crop (1.25x), gamma ISO 100-25600 e stabilizzazione IBIS. Fino a qui siamo in presenza di un modello identico a quella Fujifilm X-S20 presentata lo scorso anno.
Le cose cambiano però quando si va a notare la capacità video, dato che X-M5 si spinge fino al 6.2K/30p 4:2:2 a 10 bit con registrazione interna (X-S20 si fermava al 4K/60p) ed un nuovo algoritmo permette di tenere traccia più fedelmente dei soggetti in movimento. Rimanendo in tema è dotata di tre microfoni integrati con quattro opzioni di direzionalità: surround, anteriore, posteriore o anteriore e posteriore, con una nuova funzione di riduzione del rumore a stato stazionario. Non solo, perché anche il design sorride di più ai vlogger: sulla calotta scompare il mirino EVF e compare una ghiera per le Film Simulation mentre i pulsanti sul dorso vengono ridotti al minimo per lasciare le cose più importanti al display touch, fatta salva la presenza dell’imprescindibile joystick.
Il tutto in un corpo più agile e snello: 111.9 x 66.6 x 38mm in soli 355 grammi. Fujifilm X-M5 sarà disponibile a breve ad un prezzo di € 899.