Fujifilm presenta la nuova GFX 50S II, una medio formato economica pensata per essere un’alternaiva concorrenziale al formato Full Frame con tutti i vantaggi di un enorme sensore.
Per avere una medio formato a questo prezzo, in fin dei conti, non si deve rinunciare a poi molto; inoltre dalla sua può vantare una maggior profondità di campo e quindi di una tridimensionalità del file davvero invidiabile rispetto al Full Frame. Se guardiamo al sensore, al sistema AF e alla cadenza di scatto le potenzialità non sono certo ai livelli di GFX 100S (qui la nostra prova) ma la scelta è comprensibile e questo modello può essere davvero un buon primo passo nel grande formato.
È dotata di un sensore CMOS medio formato da 51 Mpxl. Rispetto a GFX 50S del 2016 guadagna un nuovo processore X Processor 4 e la stabilizzazione IBIS con tecnologia Sensor Shift, che riduce le vibrazioni fino a 6.5 stop e da accesso alla modalità Pixel Shift Multi-Shot per scattare immagini a 200 Mpxl. Rimangono invece invariate tutte le altre caratteristiche: raffica da 3 fps, gamma ISO 100-12800 espandibile fino a 102400 e sistema AF da 425 punti a rilevamento di contrasto, non anche di fase come su GFX 100S..ma è una scelta comprensibile visto il prezzo al quale è proposta.
Fujifilm GFX 50S II sarà disponibile a fine settembre ad un prezzo di € 4095 e di € 4595 in kit con il nuovo GF 35-70mm F4.5-5.6 WR.
Durante l’X-Summit tenutosi ieri, Fujifilm ha anche presentato altre novità, di cui potete leggere seguendo il link di ogni prodotto: