Fujifilm presenta la nuova versione della sua large format compatta, GFX 100S II ridefinisce nuovamente gli standard del Medio Formato con un modello prestazionale “da tutti i giorni”.
Le differenze tra la nuova GFX 100S II e GFX 100 II sono un po più marcate di quelle che passavano tra GFX 100S e GFX 100 e perlopiù sono da identificarsi nell’utilizzo di un sensore differente. Qui infatti non troviamo un X-Trans CMOS 5 HS bensì un classico CMOS di seconda generazione, l’evoluzione di quello che si trova sulle medio formato datate 2021; la costante la ritroviamo però nella risoluzione, sempre da 102 Mpxl nominali.
Il nuovo sistema AF è però quello con algoritmi di intelligenza artificiale che si può trovare su tutti i modelli recenti, dalle nuove X-H in poi, grazie al processore X-Processor 5: 425 punti a rilevamento di fase e contrasto con riconoscimento di persone, animali, uccelli, insetti, auto, moto, biciclette, treni, aerei e droni. La raffica si attesta sui 7 fps e la stabilizzazione interna IBIS su 5 assi è in grado di compensare fino ad 8 stop. Unica differenza con GFX 100 II, a parte le dimensioni del corpo che come da prassi rinunciando al battery grip integrato sembra quasi una Full Frame, sono le potenzialità video che scendono al classico formato 4K/30p 4:2:2 10 bit con F-log2 e 13 stop di gamma dinamica con registrazione interna.
Fujifilm GFX 100S II sarà disponibile dalla seconda metà di giugno al prezzo di € 5595.