Fujifilm presenta oggi la nuova Mirrorless Medio Formato GFX 100 II: un nuovo sensore e un motore di elaborazione basato su AI che spingono ulteriormente le prestazioni di un modello già ai vertici di categoria.
Cambia poco per cambiare tutto. La nuova GFX 100 II sembra sempre lei, quella GFX 100 che aveva stupito anni fa. Ma solo esteriormente e ad un occhio poco attento perché in realtà sotto la scocca si nasconde un potenziale tale da relegare il modello precedente ad un gradino più basso della specie. Nominalmente la risoluzione non è cambiata, è sempre da 102 Mpxl ma qui è un CMOS 2 HS (High Speed, lo stesso di X-H2s ma in versione “grande”) e ciò vuol dire una maggior velocità di lettura per il processore. Proprio lui, il recentissimo X-Processor 5 va a migliorare tutte le specifiche più utili. Innanzitutto la raffica: per una medio formato potrebbe anche passare in secondo piano ma Fujifilm ha migliorato le prestazioni di ben 3 fps, portandola da 5 fps ad 8 fps. Ma la cosa che più verrà apprezzata sarà il sistema AF con algoritmi di Intelligenza Artificiale: i punti rimangono 425 ma ora il fotografo sarà in grado di rilevare ed inseguire il soggetto umano con un’affidabilità impensabile per il sistema precedente. Non solo, perché oltre alle persone, proprio come avviene sulle nuove XH e X-T5, si potranno rilevare anche animali, auto, treni e aerei. Inoltre la stabilizzazione IBIS a 5 assi è stata portata fino ad una compensazione di 8 stop. L’abbinamento di queste caratteristiche permetterà al fotografo di immortalare non solo la moda ma anche, volendo, lo sport..il tutto con una medio formato.
E il video? Per la prima volta nella gamma GFX, questa fotocamera può registrare internamente video 4K/60P e 8K/30P in formato 4:2:2 a 10-bit e supporto ai vari formati di registrazione cinematografica, tra cui Premista, 35mm e anamorfico (35mm) quando si usando questi obiettivi tramite un anello adattatore.
Pensata per il professionista a tutto tondo, anche il corpo è stato rivisto: ora è dotato di una porta Ethernet e di connettori HDMI Type A e USB-C per una migliore connettività con dispositivi esterni e il supporto per il servizio cloud “Frame.io Camera to Cloud” e la sincronizzazione del timecode con ATOMOS AirGlu BT.
Fujifilm GFX 100 II sarà disponibile da fine settembre al prezzo di € 8145.