Oltre ad X-S10, Fujifilm presenta una nuova versione di XF 10-24mm mantenendo quasi inalterata la costruzione interna ma variando molto quella esterna: resistente agli agenti atmosferici, con un anello di apertura e stabilizzazione migliorata.
Il nuovo Fujinon XF 10-24mm f/4 R OIS WR (equivalente ad un 16-35mm nel formato 35mm) è composto da 14 elementi suddivisi in 10 gruppi, con quattro lenti asferiche, tre lenti a bassissima dispersione e un diaframma arrotondato a 7 lamelle. Internamente la struttura interna è stata ridisegnata per rendere più sottili gli anelli di messa a fuoco e di zoom, riuscendo a risparmiare in termini di peso circa di 25 grammi rispetto alla versione precedente. Esternamente invece è stata aggiunta una ghiera fisica per il controllo dei diaframmi, un plsante di blocco e una struttura WR quindi resistente agli agenti atmosferici.
La stabilizzazione ottica dell’immagine è stata migliorata di uno stop, portando la compensazione a 3.5 EV (standard CIPA) e a 6.5 EV in accoppiata con il sistema IBIS di Fujifilm X-T4.
Fujinon XF 10-24mm f/4 R OIS WR sarà disponibile da novembre ad un prezzo di € 1149.