Dal 30 settembre al 29 ottobre Lodi si vestirà di fotografia, quel concentrato di “Storie uniche, emozionanti ma necessarie” che annualmente chiamiamo Festival della Fotografia Etica.
Oltre venti mostre per raccontare il mondo in cui viviamo. Un grande affresco fotografico realizzato dai migliori fotogiornalisti accompagnerà glie spettatori per chiostri, parchi, musei e piazze: 200 fotografi da 40 Paesi diversi e da 5 Continenti con più di 700 immagini esposte. Tutto questo è ciò che si potrà ammirare ogni weekend per le strade e nelle location preposte nella città Lodi che, come sempre, ospiterà l’edizione 2023 del Festival di Fotografia Etica.
Palazzo Modignani, “Spazio Le vite degli altri”:
World Report Award:
Chiostro dell’ospedale vecchio, “Spazio No Profit”:
Ampio spazio anche al reportagista di fama internazionale, con esperienza su tematiche ambientali, Gabriele Cecconi con la sua Elegia Lodigiana: un’indagine fotografica sul territorio lodigiano e la crisi idrica che nel 2022 ha investito il nord-Italia, con conseguenze drammatiche sul tessuto economico-sociale dell’area.
Accanto a queste due enormi esposizioni ci saranno anche i vincitori del World Press Photo, i fotografi AFP e uno sguardo sul cambiamento climatico e la natura nello “Spazio Outdoor”. Fujifilm ed Epson saranno assieme nello sponsorizzare il festival e nel mettere a disposizione le loro tecnologie. Fujifilm ha infatti curato la stampa del World Report Award e, come sempre, sarà fisicamente presente con uno spazio Touch&Try dove saranno disponibili tutti i nuovi modelli targati Serie X, Serie GFX ed Instax. Epson ha invece curato la stampa di tutte le immagini dello “Spazio Outdoor” e allestito la videoproiezione 3D nella Ex Chiesa Dell’Angelo.
Festival della Fotografia Etica
30/09 – 29/10/23
Lodi
Sedi varie