FilmNeverDie – laboratorio fotografico professionale con sede a Melbourne – ha annunciato una campagna Kickstarter per la sua Compact Processor 800 (CP800), una macchina modulare per lo sviluppo di rullini formato 135 e 120.
FilmNeverDie non è certo la prima ad avere una simile idea: in tanti hanno provato a creare una macchina per lo sviluppo “casalingo” senza però riuscirci appieno. Ma CP800 sembra diversa. A quanto si può leggere dalla campagna di raccolta fondi su Kickstarter è indirizzata tanto al cliente finale quando al laboratorio medio-piccolo. Il progetto nasce dall’esigenza di snellire un processo dove si utilizzano grandi e datati macchinari: alla lunga necessitano di manutenzione e i pezzi di ricambio sono sempre più difficili da reperire. Inoltre Compact Processor 800 sembra garantire un flusso di lavoro importante per essere così compatta.
CP800 può elaborare fino a otto rulli di pellicola formato 135 o fino a quattro formato 120 alla volta grazie ad una struttura a semicilindro che contiene due bobine autobloccanti; è compatibile con processi in bianco e nero, C41 negativo, E6 positivo ed ECN-2. Ha cinque vasche per i chimici, una per l’acqua e due contenitori removibili da due a cinque litri per lo scarico. Per garantire che la pellicola si bagni correttamente nei chimici ha un sistema di agitazione motorizzato a tre velocità programmabili; inoltre è dotata anche di un sistema di controllo della temperatura preciso con variazioni di +/- 0.2°.
Il sistema è modulare e può essere “spezzato” o montato su un apposito mobile:
Ma Mike Liu, Product Developer/Project Manager FilmNeverDie, ha puntato molto su questa struttura; le vasche che si vedono nei filmati infatti non sono obbligatorie, volendo se ne possono usare di qualsiasi tipo e dimensione.
Secondo FilmNeverDie il primo lotto di 30 unità CP800 verrà spedito a maggio 2022.