Dal 6 al 28 ottobre Lodi ospiterà nei suoi luoghi storici il Festival della Fotografia Etica che, giunto alla nona edizione, propone mostre di fotoreporter di fama mondiale e di giovani talenti, oltre a incontri, workshop, dibattiti per indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.
Saranno quattro weekend di incontri e discussioni sulla fotografia: dalla realtà sudamericana a quella asiatica, attraversando l’Africa e il Mediterraneo fino a risalire al cuore dell’Europa dell’est. Sei le sezioni che compongono la kermesse: quella dedicata al World Report Award 2018, lo Spazio No Profit, Uno sguardo sul mondo, lo Spazio Approfondimento, lo Spazio Tematico e Corporate for Festival. Un insieme di proposte per andare a posare i nostri occhi su quel caleidoscopio complesso e vasto che è il mondo, e la vita che lo attraversa. L’elenco completo di attività e appuntamenti si può trovare sul sito del Festival.
Fujifilm, sponsor istituzionale per il quinto anno consecutivo, organizzerà una serie di appuntamentiì. All’interno dello spazio “Corporate for Festival”, presenta in mostra il lavoro dei fotoreporter Paolo Siccardi e Roberto Travan, “Arma il prossimo tuo. Storie di uomini, conflitti, religioni”. Sabato 13 alle ore 16:30 e domenica 14 ottobre alle ore 18:00, i due autori accompagneranno il pubblico per approfondire e comprendere in pieno il lavoro di ricerca e di documentazione storico sociale. Domenica 28 ottobre, alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale Laudense si terrà invece l’incontro “Racconti di un fotografo visionario” con Francesco Comello, vincitore del World Press Photo 2017, nel quale l’autore presenterà il suo ultimo lavoro “Yo soy Fidel”.
Festival della Fotografia Etica
6-7/ 13-14/ 20-21/ 27-28 ottobre 2018
Lodi