Sony presenta oggi il nuovo G Master FE 50-150mm F2, obiettivo estremamente versatile e adatto a varie casistiche: dallo sport indoor alla fotografia commerciale alle cerimonie.
Questo nuovo G Master F2 è pensato per andare ad offrire una valida alternativa a tutte quelle situazioni di scatto in cui solitamente si abbisogna di varie ottiche a focale fissa, come ad esempio un 50mm, un 85mm ed un 135mm. Chi utilizza questo trittico fino a poco tempo fa poteva appoggiarsi ad FE 70-200mm F2.8 GM II, che comunque lasciava scoperta la focale 50mm che bisognava per forza avere con sé oppure andare a sostituire con un FE 28-70mm F2 GM. Quest’ultimo dalla sua ha ottenuto incredibili note di apprezzamento, soprattutto per lo stop di luminosità guadagnato. Ed è proprio in questa visione che si inserisce anche il nuovo FE 50-150mm F2 GM, pensato per il ritratto, il matrimonio e gli sport indoor.
A parte il vantaggio dato dallo stop di apertura in più, che migliora la scelta di parametri come velocità di scatto e valore ISO, è in grado di offrire un’ottima risoluzione da bordo a bordo e uno sfocato di prima qualità. Il tutto in un corpo compatto, perché non estensibile, e leggero: con un diametro sì più largo di un 70-200mm ma con un barilotto della stessa lunghezza grazie all’utilizzo di elementi flottanti. Misura 102.8 x 200mm in un peso di 1340 grammi. Sono questi gli aspetti che lo rendono a tutti gli effetti la valida alternativa per eccellenza ad una molteplicità di focali fisse.
FE 50-150mm F2 GM è composto da 19 elementi suddivisi in 17 gruppi, con due lenti Asferiche, due lenti XA, due lenti Super ED, tre lenti ED ed un diaframma arrotondato ad 11 lamelle. All’interno sono ben quattro i motori XD Linear che supportano un riconoscimento ed inseguimento AF fino a 120 fps.
Il nuovo Sony FE 50-150mm F2 GM sarà disponibile a giugno ad un prezzo di € 4400.