La mostra “Face the Music” celebra i personaggi del panorama musicale diventati icone culturali e esalta una collaborazione artistica che dagli anni Quaranta ha colto e plasmato lo spirito culturale del tempo: artisti che non solo hanno creato una musica memorabile, ma con il loro anticonformismo hanno sfidato le convenzioni della società di quegli anni e inciso sui cambiamenti della società.
La mostra ripercorre diverse epoche, ognuna caratterizzata da vere e proprie di leggende della musica come i Beatles, Billie Holiday, Elvis Presley, Dizzy Gillespie, Diana Ross, Tupac Shakur, Elton John, Nirvana, Gloria Estefan, Harry Styles e Cher, e molti altri.
La famosa foto di Jim Marshall che ritrae Johnny Cash che mostra il dito medio alla prigione di Folsom esprime il suo spirito ribelle, consolidando la sua immagine iconica nella storia della musica.
I fotografi Randee St. Nicholas e Frank Ockenfels III sono stati a lungo collaboratori artistici e amici rispettivamente di Prince e David Bowie, dei quali hanno dato un’interpretazione, più che una documentazione fotografica.
L’energia di Ray Charles emerge nel ritratto di Steve Schapiro, che coglie Charles mentre ride in una sala riunioni piena di tetri uomini d’affari.
Il ritratto dei Run DMC della fotografa Janette Beckman testimonia come un gruppo hip hop proveniente da un quartiere operaio potesse superare le convenzioni di molti rapper del Bronx che lanciavano pezzi singoli o al massimo brevi raccolte
E poi il fotografo Mark Seliger cheritrae Jon Batiste, pioniere della musica americana contemporanea.
La mostra Face the Music è più di una celebrazione del talento musicale: è un tributo al potere della musica di unire le generazioni attraverso fotografie iconiche.
La mostra presenta opere di David Bailey, Janette Beckman, Harry Benson, Brad Branson, William Claxton, Patrick Demarchelier, Timothy Duffy, Greg Gorman, Nadav Kander, Daniel Kramer, Herman Leonard, Christopher Makos, Jim Marshall, Fred W. McDarrah, Alasdair McLellan, Frank Ockenfels 3, Estevan Oriol, Lyle Owerko, Herb Ritts, Matthew Rolston, Steve Schapiro, Norman Seeff, Mark Seliger, Randee St. Nicholas, Phil Stern, Alex Stoddard, Art Streiber, Bruce Talamon, Albert Watson, Bruce Weber, Alfred Wertheimer, Dan Winters, Ernest C. Withers e Magdalena Wosinska.
Face the Music: The Legacy of Music Photography.
Galleria Fahey/Klein, Los Angeles