A Milano, in via Curtatone 4, nasce ExpoWall, un nuovo spazio espositivo interamente dedicato alla fotografia. Ad inaugurare questa nuova galleria saranno due mostre, legate da un filo conduttore comune: Expo e Milano.
La prima, quella che in sostanza dà il nome alla neonata galleria, è una collettiva dei fotografi, 14 per l’esattezza, che nei sei mesi dell’esposizioni hanno messo a disposizione i loro scatti per raccontare e rivelare la città di Milano al mondo intero; scatti che sono stati raccolti nel progetto Instagram LiveWall con tag #ExpoWall e che ora sono visionabili, tra le innumerevoli foto caricate, anche sul sito expowall.it.
Tutto questo fa da contorno alla vera e propria mostra temporanea The Stately Side of Expo, con le fotografie di Matteo Cirenei e Marco Menghi: dal primo mattone posato hanno seguito la gestazione e la crescita dell’esposizione universale milanese, documentandone non solo l’aspetto monumentale architettonico ma rivolgendo i loro obiettivi al fondamentale lavoro dell’uomo. Due generazioni, due stili e due sguardi diversi che però non entrano mai in contrasto tra di loro.
Entrambi i fotografi non solo hanno eseguito gli scatti bensì, provenendo entrambi dalla passione per l’analogico, si sono direttamente occupati anche della stampa. Inoltre sono già al lavoro per documentare la dismissione di Expo e, molto probabilmente nel 2016, daranno continuità a questo progetto con una nuova esposizione.
The Stately Side of Expo
ExpoWall Gallery
Via Curtatone 4, Milano
dal 1 dicembre 2016