Si chiamano entrambe Everyday Sling e sono entrambe delle piccole borse monospalla per portare con sé un kit composto da fotocamera e obiettivo. Solo che una è marchiata Peak Design ed è datata 2017, l’altra è Amazon Basic ed è appena uscita.
Con un simpatico ma estremamente pungente video su Youtube, Peak Design fa notare ad Amazon “l’incredibile somiglianza” tra la loro nuova Amazon Basic Everyday Sling e l’originale dell’azienda di San Francisco. Una via di mezzo tra uno zaino e una messenger, Everyday Sling è una sorta di “marsupio”. Disponibile in tagli da 3L, 6L e 10L (litri) è la borsa più piccola e leggera della linea Everyday ma è in grado, a seconda delle versione, di contenere da un kit Mirrorless leggero per la streetphotography ad un kit composto da fotocamera e 3/4 obiettivi..oltre a tante altre cose.
Amazon ha ben pensato di farne una propria a marchio Basic. Quasi identica non solo nel nome, anche nelle forme. La grande differenza però la fanno i materiali utilizzati: quelli Peak Design ricercati, brevettati e sostenibili, quelli Amazon..basic, appunto. La cosa si rifà ovviamente sul prezzo di vendita: PeakDesign Everyday Sling costa € 89, Amazon Basic Everyday Sling costa $ 21. Ma la versione orginale è garantita a vita, in nylon sintetico 400D 100% riciclato e rivestita con materiali che la rendono a prova di intemperie, zip comprese..quella di Amazon, no.
Ad ora la Everyday Sling marchiata Amazon Basic sullo store italiano ancora non è comparsa..chissà cosa succederà. In ogni caso Peak Design ha ringraziato tutti i suoi clienti per la fedeltà dimostrata in questi anni.
I prodotti Peak Design li potete trovare su Amazon, nei migliori negozi di fotografia e, soprattutto, anche su fotografiastore alla pagina fotografiastore.it/peak-design.