X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Erwin Olaf “I AM”

Redazione fotografia.it | 16 Febbraio 2025

La Napoli dai mille colori, come dalle parole della canzone di Pino Daniele, oltre alle sue ataviche contraddizioni, è la Napoli dalle mille eccellenze. Una di queste è la galleria d´arte “Al Blu di Prussia”, nata per iniziativa della Fondazione Mannaiuolo e dei due mecenati Giuseppe e Patrizia Mannajuolo.

La galleria è una vera fucina di arte contemporanea ed è sita in via Gaetano Filangieri 42 e attualmente sta esponendo la mostra a cura di Maria Savarese “I Am” di Erwin Olaf, che consigliamo di visitare  per i livelli di analiticità artistica dell´autore olandese prematuramente scomparso e per la raffinatezza espositiva.

Erwin Olaf nasce a Hilversum nel 1959 e trasferitosi presto ad Amsterdam, si laurea alla scuola di giornalismo di Utrecht con l´intenzione di diventare un fotografo documentarista, ottenendo nel 1984 il suo primo lavoro per la rivista “Vimyl”, un reportage sulla vita notturna di Amsterdam e sulla comunità gay.

Olaf è stato il ritrattista ufficiale della famiglia reale olandese nel 2017. Ha esposto nei più importanti musei del mondo e le sue opere sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche come il Rijksmuseum e lo Stedelijk Museum, di Amsterdam, il Fonds National d´Art Contemporain, Parigi, il Museo Ludwig, Colonia l’Art Progressive Collecttion, Stati Uniti, e il Museo Pushkin di Mosca.

La mostra
Le opere in esposizione Al Blu di Prussia sono una sapiente selezione di scatti realizzati dall´inizio degli anni duemila fino al 2020, tratti dalle serie Royal Blood (2000), Rain (2004), Fall (2008), Grief (2008), Dawn (2009), Keeyole (2012), Hamburg (2014), Shangai (2017) e Palm Springs (2018).
Opere come lunghi racconti, cosi che il pubblico possa restare ad osservarle per ore. Più che a dei film, le immagini di Olaf sembrano assomigliare a dei libri. La sua opera, ad una poesia fotografica.
Giuseppe Ferraina

Erwin Olaf “I AM” al Blu di Prussia
Fino al 28 febbraio 2025
Orari: martedi-venerdi 10:30-13/16:00-20; sabato 10:30-13
Via Gaetano Filangieri, 42 – Napoli
Tel. 08140944
info@albludiprussia.com
www.albludiprussia.com

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News