La tecnologia ink-jet ha trasformato la camera oscura consentendo di stampare a colori in modo semplice anche su grandi formati, che una volta richiedevano grande competenza e ingranditori costosi e sofisticati. Un freno però era costituito dal costo elevato degli inchiostri.
Di recente Epson ha presentato delle stampanti di nuova concezione, la serie EcoTank, che non richiedono più di sostituire le cartucce, o acquistare di interi set di cartucce quando magari si è esaurito solo un colore. Eco Tank permette di ricaricare i serbatoi dei vari colori, man mano che questi si esauriscono.
Tra i nuovi multi-funzione, Epson sottolinea la convenienza del modello EcoTank ET-4500, che viene proposto con un kit di ricariche sufficienti per stampare fino a 4000 pagine in bianconero e 6500 pagine a colori, con un risparmio del 70%. E’ una soluzione ideale per professionisti e piccoli uffici.
Esistono naturalmente anche modelli dedicati alla stampa fotografica, come la L800 che stampa fino al formato A4, o la L1800 che stampa fino al formato A3. Nella stampa fotografica la possibilità di ottimizzare la ricarica di ciascun colore e la convenienza dei flaconi di inchiostri portano a un risparmio altrettanto significativo.