Domani mercoledi 9 aprile, si inaugura all´Under Factory la mostra fotografica “La profondità dello sguardo”di Emiliano Sciandra con 15 opere dell’ultimo ciclo di lavori dell’autore di decostruzione e ricomposizione attenta di strutture architettoniche.
“La fotografia è per me un modo di rivelare l’invisibile in piena vista, di trasformare la realtà quotidiana in un’esperienza estetica che va oltre la semplice osservazione.
Le fonti di ispirazione sono state molte, James Turrel con la sua percezione di luce e spazio, Hélène Binet con le sue fotografie di architettura, Franco Fontana con le sue immagini di paesaggi astratti e le geometriche opere di Mondrian.
Attraverso la luce e le ombre, trasformo dettagli architettonici apparentemente anonimi in composizioni visive che evocano nuove prospettive. Viviamo circondati da forme, colori, geometrie e giochi di luce che costruiscono un’armonia visiva spesso ignorata. La nostra mente e il nostro vissuto filtrano ciò che vediamo, lasciando fuori dettagli che sembrano insignificanti. Eppure, in quella distrazione si nasconde l’essenza della bellezza urbana.
Il mio obiettivo è interrompere l’automatismo del guardare senza vedere, per farti osservare davvero ciò che ti circonda”.
Emiliano Sciandra @emilianosciandrafoto
La mostra è aperta fino a lunedì 14 aprile. Orari: 11:00-19:00.
Under Factory, via Gran Paradiso 9, Segrate (Mi)
La Under Factory collabora con Milano Sunday Photo, Tutti Fotografi e www.fotografia.it
Sponsor Tecnici: EIZO: @eizoeurope, Canson: @cansoninfinity