Adobe ha appena annunciato le nuove versioni di Photoshop Elements e Premiere Elements 2022, per un editing ancora più facile e creativo grazie ad un maggior utilizzo della tecnologia AI Adobe Sensei.
Tante le nuove funzionalità di Photoshop e Premiere, dalle nuove modifiche guidate al reframing automatico alla possibilità di deformare le immagini a seconda delle esigenze. “Guided Edits”, al secolo modifiche guidate, conducono passo passo alla modifica di un’immagine o un video in modo molto semplice; in tutto erano 83, nella nuova versione ne sono state aggiunte altre quattro portando il totale ad 87. Le prime due sono in Photoshop: una per gli animali domestici e una per gli sfondi. La prima consente di regolare colore e illuminazione, selezionare e perfezionare i bordi e i dettagli come la pelliccia e rimuovere collari e guinzagli.
Con la seconda, utilizzando Content Aware Fill, si può estendere lo sfondo di un’immagine oltre il formato originario; strumento utile, ad esempio, per trasformare una foto quadrata in una panoramica.
Le altre due sono in Premiere. Attraverso Sensei si possono ora sovrappore animazioni come fiocchi di neve, cuori e scintillii alle foto, creare quindi una sorta di piccolo video all’interno di un’immagine e salvarla come file .MP4. Con la seconda modifica regolare luci ed ombre in modo automatico.
Altre novità, non guidate, permettono di deformare le foto e adattarle ad ogni forma, ad esempio per creare riflessi, modificare le proporzioni di un video, e quindi adattarlo facilmente ai nuovi formati social, e usare il reframe automatico.
Adobe Photoshop Elements 2022 e Premiere Elements 2022 sono già disponibili al download sul sito Adobe.