DJI presenta il nuovo Phantom 4, drone identico nelle forme al Phantom 3, ma dotato di una tecnologia più evoluta: il nuovo modello infatti, oltre funzioni inedite quali Sensing System, ActiveTrack e TapFly, monta una fotocamera con sensore da 12 Mpxl e obiettivo di luminosità f/2.8 in grado di riprendere video 4K a 30 fps.
"Con il Phantom 4 stiamo entrando in un’era in cui anche i principianti potranno guidare il volo come dei professionisti" ha detto Frank Wang, CEO dell’azienda.. ed in effetti i nuovi accorgimenti sono notevoli. La tecnologia Sensing System è una specie di pilota automatico: due sensori ottici posti sulla scocca anteriore analizzano costantemente l’area di volo e, all’avvistamento di un ostacolo, calcolano un percorso alternativo per evitarlo, riducendo così il rischio di collisione.
Inoltre, se l’ostacolo non è aggirabile, il drone rallenterà fino a fermarsi, in attesa di un nuovo comando di volo. E’ utilizzabile tramite la App DJI Go (Android e iOS) che consente di pilotare il velivolo.
La funzione ActiveTrack è pensata per rendere agile il tracking per cui, a seconda dei cambi di direzione (come nella ripresa di sport), basterà tenere il dito puntato sul soggetto per averlo sempre al centro dell’inquadratura.
Anche TapFly è una nuova funzione della App: toccando due volte un punto sullo schermo, Phantom 4 calcolerà autonomamente il percorso ottimale per tornare "alla base" evitando gli ostacoli.
Non basta. Per i più esperti Phantom 4 è dotato di Sport Mode: una volta azionata, con questa modalità potrà spingersi fino a ben 70 km/h !
Come detto, la nuova fotocamera ha un sensore da 12 Mpxl, probabilmente Sony come nel caso della DJI Osmo, con obiettivo di luminosità f/2.8 ed è in grado di registrare video 4K a 30 fps. Inoltre la batteria è ora più capace, portando l’esperienza di volo a ben 28 minuti consecutivi.
DJI Phantom 4 è già in pre-ordine sul sito sul sito DJI e sul sito Apple, ad un prezzo di 1399 dollari.