Calendario Pirelli è soprattutto un evento. Nato nel dal 1963, nel corso degli anni è molto cambiato ed oggi coinvolge fotografi famosi e personaggi del jet set.
L’edizione 2017 è stata affidata al fotografo Peter Lindbergh che succede a Annie Leibovitz ed ha come protagoniste attrici come Nicole Kidman, Penelope Cruz, Uma Thurman, Kate Winslet, Julianne Moore e Charlotte Rampling, ma anche Anastasia Ignatova, una professoressa di teoria politica di Mosca.
Il calendario 2017 "intende esprimere la personalità, la sensibilità e il coraggio di essere se stessi", ha spiegato Peter Lindbergh in occasione della presentazione a Parigi. Non a caso il titolo è “Emotional”. Il fotografo ha sottolineato che il suo progetto “non era quello di fotografare corpi perfetti, ma di catturare le emozioni mettendo a nudo l’anima delle donne, rendendole più nude di uno scatto di nudo. Come artista, sento di avere la responsabilità di liberare le donne dall’idea dell’eterna giovinezza e perfezione.“
Le attrici stesse hanno parlato di cosa si prova a stare davanti all’obiettivo di Lindbergh. Uma Thurman ha detto di essersi sentita "come in un’intervista, ma … con una macchina fotografica", mentre per Penelope Cruz Lindbergh sembrava “cercasse di esplorare la mia anima."
Le fotografie sono state scattate tra maggio e luglio a New York, Los Angeles, Berlino, Londra e a Le Toquet, una località di mare vicina a Calais, nel nord della Francia.