Tamron presenta oggi un obiettivo che definisce “da viaggio” data l’escursione focale ma davvero molto luminoso: il nuovo 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD con innesto FE-Mount, quindi per fotocamere mirrorless Sony Full Frame.
Versatile quanto basta, veloce e con una spiccata luminosità anche se non costante. Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD è il primo da zoom grandangolare a tele ad avere apertura massima f/2; è composto da 21 elementi suddivisi in 15 gruppi, con quattro lenti LD (Low Dispersion) e tre lenti Glass Molded GM oltre che un diaframma arrotondato a 9 lamelle. Non è stabilizzato VC ma utilizza il sistema di compensazione del corpo macchina al quale si innesta, in questo caso quello delle mirrorless Full Frame Sony; può ovviamente essere montato anche su un corpo APS-C, in quel caso avrà un’escursione equivalente ad un 53-225mm.
Il motore per la messa a fuoco è un VXD lineare, compatibile con i sistemi Hybrid AF e Eye AF di Sony. Con un diametro di 89.2mm e una lunghezza di 158mm pesa poco più di un chilogrammo. Non è a prova di intemperie ma il barilotto dovrebbe comunque offrire una buona resistenza agli agenti atmosferici.
Tamron 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD sarà disponibile da fine ottobre ad un prezzo indicativo di € 1999.