Huawei e Leica hanno annunciato una partnership a lungo termine anche se non sono stati indicati i termini della collaborazione.
Leica la conosciamo bene, mentre Huawei è la nuova realtà cinese che sta spaventando tutte le più grandi aziende nel settore smartphone. Questo accordo potrebbe portare molti vantaggi a Huawei in termini prima di tutto di immagine, ma anche in termini tecnici per la competenza di Leica nell’ottica.
Per Leica, a parte le royalties, potrebbe essere invece una porta d’accesso al mercato cinese, che la vede presente con due Leica Store, a Pechino e Shanghai.
Come ha affermato Oliver Kaltner, ceo di Leica Camera: "La partnership tecnologica con Huawei offre a Leica un’ottima occasione per apportare il proprio know-how ottico nel campo dei dispositivi mobili aprendo nuove aree di business."
Quello che possiamo aspettarci quindi è uno smartphone Huawei con tecnologia ottica tedesca. Tra l’altro esiste già uno smartphone con ottica firmata Leica, è il Panasonic CM1, distribuito in Europa, Asia e America, ma non in Italia (non consideriamo il Panasonic CM10 in quanto disponibile solo per il mercato asiatico e in pochi esemplari).
Non è quindi fantascienza ipotizzare uno smartphone Huawei con obiettivo del tipo Leica DC Elmarit Asph f/2.8 già visto sul dispositivo Panasonic.