Dopo intense consultazioni anche Koelnmesse GmbH ha deciso di annullare Photokina 2020, il originariamente in programma dal 27 al 30 maggio 2020, spostando il prossimo appuntamento al 2022.
La decisione è stata presa in seguito all’accordo tra il Governo federale e quello dei vari Laender che impone esplicitamente la chiusura generale di fiere ed esposizioni a seguito dell’espandersi della pandemia del nuovo coronavirus sul territorio tedesco. “La salute di espositori e visitatori ora deve avere la massima priorità.” – così ha detto Kai Hillebrandt, presidente della Photographic Industry Association (PIV).
Questa sospensione fa emergere anche un altro particolare organizzativo: Photokina, che dal 2018 ha cambiato format, sarebbe dovuta tenersi annualmente. Nella comunicazione si fa riferimento però al 2022, non al 2021: il motivo, quello che è stato comunicato ufficialmente, è che un anno di pausa ulteriore dovrebbe dare a tutti i partecipanti (ovvero alle aziende) il tempo necessario per il riassestamento economico e finanziario dopo questa crisi sanitaria.