X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Courting the Colour, Oppo ridà colore alle immagini storiche del tennis

Redazione fotografia.it | 24 Giugno 2021

A pochi giorni dall’inizio di Wimbledon, Oppo, premium mobile partner del torneo inglese, celebra il ritorno del tennis e delle competizioni attraverso l’iniziativa “Courting the Colour”. Grazie all’utilizzo di una tecnologia innovativa e di una conoscenza profonda dell’imaging, in collaborazione con Getty Images, Oppo ha ridato colore ad alcune iconiche fotografie del passato per raccontare la storia nascosta dietro ciascuna di esse.

TENNIS-SCRIVEN/JACOBS
Helen Jacobs e Margaret Scriven. Credit: AFP via Getty Images.

“The fans are the colors of the sport”. Una storia fatta di integrazione, parità di genere, personalità degli atleti e tecnologia. Al workshop di stamattina tenutosi a Londra Oppo ha presentato la sua iniziativa “Courting the Colour”: grazie all’azienda cinese, Getty Images è stata in grado di restaurare sette iconiche immagini del torneo di Wimbledon, dagli anni ’20 agli anni ’60. Oppo non è scesa nei particolari del procedimento ma tutto è passato attraverso gli algoritmi di color correction implementati su Find X3 Pro e sui suoi sistemi di codifica e decodifica dell’immagine; questi procedimenti hanno permesso ad alcune immagini in bianconero di essere trasformate in immagini a colori davvero molto fedeli.

“Il ritorno del tennis va celebrato e quale modo migliore se non esplorando i momenti iconici che hanno reso questo sport quello che è oggi. L’innovazione e l’elevata tecnologia dietro a questo progetto hanno fatto sì che queste immagini, alcune vecchie di oltre 80 anni, sembrino essere state scattate solo ieri, offrendo un punto di vista inedito e riaccendendo importanti conversazioni su tematiche chiave per il mondo dello sport”. Queste le parole di Greg Rusedski, 15 titoli vinti in carriera con l’unico rimpianto di non averne mai portato a casa uno del Grande Slam, durante l’evento. Oltre a lui, presentati dal giornalista Andrew Cotter, presenti anche Kevin Cho – Managing Director di Oppo UK, Mick Desmond – Commercial & Media Director All England Lawn Tennis Club e Caroline Issa – Chief Executive and Fashion Director.

Dopo aver collaborato con Keith Ladzinski per National Geographic e Joel Sartore per il progetto Photo Ark, ecco quindi che Oppo diventa partner anche di Roland Garros e Wimbledon. La campagna “Courting the Colour” si inserisce all’interno delle diverse attivazioni del progetto “Play with Heart”, creato per avvicinare e per rafforzare il legame emotivo dei fan allo sport.


In questa gallery le immagini originali e quelle restaurate. Apritele per leggerne la storia.


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News