Oltre ai due nuovi RF 400mm F2.8L ed RF 600mm F4L, Canon presenta un tele estremamente versatile che risulta ideale tanto per la macro quanto per il ritratto: RF 100mm f/2.8 L Macro.
Dopo aver dato due supertele professionali al sistema EOS R, Canon colma un’altra “lacuna” del corredo del fotografo che predilige le fotocamere Mirrorless con il nuovo RF 100mm f/2.8 L Macro. L’ottica è estremamente versatile e si adatta a due tipi di fotografia differente, ma non troppo lontani tra loro: quella Macro e quella di ritratto. Il perché è da ricercare in due caratteristiche molto particolari, ovvero un rapporto di ingrandimento di 1:4 e la possibilità di modificare manualmente l’aberrazione sferica.
L’obiettivo è stabilizzato fino a 5-stop ma, in combinato con la stabilizzazione interna delle fotocamere EOS R5 ed EOS R6, si potrà arrivare fino a ben 8-stop di compensazione. La precisione del sistema AF è garantita da motori Dual Nano USM. A rendere poi possibile un simile rapporto di ingrandimento 1:4 è l’utilizzo di un sistema flottante.
Sul barilotto ci sono tre ghiere: una personalizzabile, una per la messa a fuoco manuale e una di controllo (SA Control). Quest’ultima la più interessante: permette di variare a piacimento l’aberrazione sferica, andando a modificare le zone fuori fuoco in primo e in secondo piano. Non solo, perché si potrà anche aumentare o diminuire l’effetto soft-focus sul soggetto principale. Un comodo, ma soprattutto molto creativo, effetto che andrà a supportare il fotografo ritrattista. Questo aspetto ne rende quindi palese un altro: all’interno del barilotto non ci sono lenti asferiche. La costruzione infatti prevede 17 elementi in 14 gruppi senza alcuna lente speciale. Il diaframma è però arrotondato a 9 lamelle.
Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM sarà disponibile da luglio ad un prezzo di € 1629.