La CIPA ha pubblicato i dati di maggio 2021, mostrando che il trend di ripresa continua ad esserci nonostante la pandemia sia tutt’altro che conclusa. Maggio 2020 è stato il vero buco nero del mercato fotografico, un picco al ribasso che difficilmente sarà replicabile in futuro; aprile 2021 non è stato soddisfacente, ma tutto sommato nella norma.
Anche se i valori di mercato del 2019 sembrano irraggiungibili è indubbio che il 2021 non sembra poi così male anche se saranno i mesi che ci accompagneranno al Natale, da settembre in poi, che ci diranno come sta davvero il segmento fotografico. In totale, maggio 2021 ha visto un aumento del 192% delle spedizioni e del 230% del valore in comparazione con il 2020; se consideriamo solo le fotocamere ad ottica intercambiabile, i dati sono ancora più alti: +214% di spedizioni, + 250% a valore.
Le vaccinazioni e il lento ritorno alla normalità stanno portando con loro anche un rinnovato slancio verso le attività, dai negozi di fotografia ai professionisti che lavorano con l’immagine. Le spedizioni in Europa, rispetto a maggio 2020, sono aumentate del 194% e il valore dei prodotti del 224%. Il segmento è come sempre trainato dalle Mirrorless mentre le Reflex continuano a far segnare percentuali con segno negativo. Anche le compatte si stanno notevolmente riprendendo.