La 14a edizione del ColornoPhotoLife tornerà a Colorno (Parma) dal 13 al 15 ottobre 2023 con il tema “Confini”, interpretato nelle sue molteplici accezioni.
Quest’anno la mostra principale sarà quella di Tina Modotti con “Oltre i confini” (dal 13 ottobre al 26 novembre 2023), una grande fotografa, tra le maggiori interpreti femminili dell’avanguardia artistica del secolo scorso, che espresse la sua idea di libertà anche attraverso l’impegno civile. Ancora oggi Tina Modotti rimane il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte è indissolubilmente legata alla ricerca verso una “nuova umanità”. Un centinaio di fotografie, stampe originali ai sali d’argento degli anni Settanta, realizzate a partire dai negativi dell’artista che il compagno Vittorio Vidali consegnò al fotografo Riccardo Toffoletti, protagonista della sua riscoperta. L’inaugurazione si terrà venerdì 13 ottobre alle 18:30.
Durante le tre giornate di ottobre si alterneranno momenti espositivi di fotografia, proiezione di audiovisivi, presentazioni editoriali, tavoli di letture del proprio portfolio, workshop, concerti musicali; le mostre saranno invece allestite nell’edificio dell’Aranciaia (piazzale Vittorio Veneto) sia al piano terra che al primo piano, nello spazio museale del MUPAC.
Le mostre del 13 ottobre:
Tutte le esposizioni di ColornoPhotoLife saranno visibili fino al 26 novembre. Il 14 ed il 15 ottobre si svolgeranno le letture di portfolio, le visite guidate e saranno presentate altre mostre collaterali.
ColornoPhotoLife
13-14-15/10/23
Colorno