Quando si parla di fotoritocco di precisione solitamente pensiamo all’utilizzo di lavagne e tavole grafiche. Wacom, leader di mercato, negli ultimi anni si è specializzata verso il mondo Mac, per gli ampi utilizzi che i professionisti sono soliti farne. Ma da oggi c’è un altro dispositivo che potrebbe essere altrettanto capacitivo per il mondo Mac, e non è neanche nuovo..è il classico iPad!
Due ex ingegneri Apple hanno lanciato oggi Astropad, un’app per iPad e Mac che trasforma il tablet in una tavoletta grafica e consente di utilizzare applicazioni come Photoshop con più precisione. Astropad è progettato per i professionisti, fotografi e creativi in generale, ed è dotato della nuova tecnologia proprietaria Liquid, che consente di avere una Color Correction esattamente identica a quella sul Mac, colori fedeli e immagini prive di artefatti; inoltre la reattività è a “60fps” ovvero trasmette dati a 12 millisecondi da un dispositivo all’altro, quindi assicura una fluidità sorprendente in Wi-Fi anche rispetto ad AirPlay.
Astropad supporta chiaramente quasi tutte le penne grafiche in commercio, comprese le Wacom.
Astropad supporta tutti gli iPad con iOS 8 e tutti i Mac con Mavericks. L’app per iPad è gratuita su App Store mentre quella per Mac ha un costo di 50 dollari sul sito Astropad, che permette di provarla gratuitamente per 7 giorni prima dell’acquisto.