Nikon annuncia al CES 2015 di Las Vegas una nuova reflex entry level che va a sostituire la Nikon D5300, è la Nikon D5500.
I miglioramenti rispetto alla precedente riguardano il nuovo Touch Screen Lcd, mentre viene tolto il GPS dato che questo modello è corredato di Wi-Fi.
La nuova D5500 monta lo stesso sensore CMOS formato DX (APS-C) da 24.2 Mpxl senza filtro passa-basso della D5300; non cambiano nemmeno il sistema AF a 39 punti di cui 9 a croce, scatto veloce a 5 fps, gamma ISO 100-25600, video Full HD 1080/60p e motore di elaborazione delle immagini Expeed 4.
Quello che questo modello offre in più è tutto rivolto alla comodità: la D5500 è più compatta e leggera, essendo costituita da una monoscocca in fibra di carbonio che ne aumenta anche la robustezza, ed è dotata di un monitor posteriore da 3.2" basculante e Touch. Il funzionamento è identico a quello che troviamo sugli smartphone: con il tocco delle dita si può regolare il punto di messa a fuoco, zoomare e attivare l’otturatore.
Inoltre, una nuova funzione Fn di scelta rapida, anche questa Touch, consente di accedere con un solo tocco alle impostazioni importanti come la selezione del punto AF, il diaframma, la sensibilità ISO, e l’area AF.
La D5500 è la prima Nikon ad avere una opzione di controllo della vignettatura, sulla base dei dati degli obiettivi.
Anche le prestazioni video sono rimaste invariate, ma sono state arricchite di una modalità "Flat", impostazione che permette di estendere la luminosità di 1.5 stop.
Infine la connessione Wi-Fi che permette, tramite applicazione Android e iOS, di trasferire le immagini ad un tablet o ad uno smartphone per la condivisione veloce.