A 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, cinque artisti contemporanei hanno lavorato con la fotografia e il video per riportare alla nostra attenzione un periodo storico che ha segnato la storia del nostro paese. Le fotografie e i video realizzati durante mesi di esplorazione sulle montagne del Trentino e sul Sentiero della Pace – proprio dove l’esercito italiano combatté contro quello austro ungarico- sono raccolti in un’importante mostra intitolata “Cent’anni dopo – Ricordi di guerra, sguardi di pace” curata da Giovanna Calvenzi, realizzata da Fujifilm Italia in collaborazione con Trentino Marketing. La mostra, visibile fino al 2 settembre al Palazzo delle Albere di Trento, approda ora presso Cascina Roma grazie al Comune di San Donato e al Festival della Fotografia Etica.
La mostra sarà in esposizione, a ingresso gratuito, sino al 12 febbraio 2019 presso Cascina Roma di San Donato Milanese. Oltre alle 102 immagini che la compongono, è previsto un calendario di eventi correlati quali incontri con gli autori, proiezioni e visite guidate.
Inoltre, ogni martedì e venerdì, dalle 10:00 alle 14:00 Cascina Roma si apre a incontri dedicati alle scuole. Studenti e insegnanti verranno accolti all’interno del percorso espositivo per visite guidate.
La preview di quello che troverete a Cascina Roma, con foto e commenti degli autori, la trovate sul nostro blog.
Cascina Roma Fotografia
13/12 – 14/01
Piazza delle Arti 6 – San Donato (MI)