Dopo A7 II, A6400 e A6100, la nuova vittima del global chip shortage è un modello più recente: Sony ZV-E10, per la quale non si prenderanno più ordini da dicembre.
“Attualmente, per quanto riguarda i prodotti di imaging digitale, l’approvvigionamento delle parti è ritardato a causa degli effetti della carenza globale di semiconduttori”. Con un comunicato ufficiale, Sony Japan annuncia che a partire dal 3 dicembre 2021 Sony non accetterà più ordini da rivenditori per la v-log cam in formato APS-C ZV-E10.
Il modello non ha avuto un iter comune; presentato a fine luglio scorso, il lancio di Sony ZV-E10, inizialmente previsto per aprile, è stato più volte rimandato. Anche a quel tempo la colpa del ritardo era stata inizialmente data alla carenza di chip; è poi venuto fuori che il vero motivo altro non era che la scelta di una data infelice per il lancio di prodotti giapponesi sul mercato cinese. Ma ora il problema dei semiconduttori è quantomai reale. Dopo aver messo uno stop agli ordini di prodotti come A7 II, A6400 e A6100, anche un modello recentissimo come questo soffre questa problematica. Di questo passo non è prevedibile sapere se altri modelli più prestazionali come la nuova A7 IV saranno investiti dalla carenza di chip.
Dal 3 di dicembre non sarano più presi ordini dai rivenditori. Le scorte presenti ora dai negozianti sono le ultime.