Canon ha annunciato il nuovo RF-S 3.9mm F3.5 STM Dual Fisheye, un obiettivo APS-C per la produzione di contenuti VR più “agili” e destinati ai social media.
Dopo il primo RF 5.2mm F2.8L Dual FishEye del 2021, Canon torna sul terreno di conquista della realtà immersiva, aumentata e virtuale con il nuovo RF-S 3.9mm F3.5 STM Dual FishEye. Composto da 11 elementi in 8 gruppi, con due elementi in vetro UD, questo obiettivo stereoscopico cattura un campo visivo di 144° e rispetta la distanza interpupillare di 60mm, valore che si avvicina alla visione umana.
Questo è anche il primo obiettivo “comune”, quindi non serie L, ad integrare il rivestimento Air Sphere per ridurre al minimo le immagini fantasma. Inoltre integra un portafiltro posteriore che accoglie sia filtri a vite da 30.5mm che filtri in gelatina. Proprio com’è accaduto al suo corrispettivo per Full Frame per EOS R5, per essere utilizzato su EOS R7 il corpo macchina avrà bisogno di un aggiornamento firmware che arriverà in seguito.
Cosa c’entra Apple? Alla WWDC, Apple ha annunciato Vision OS 2 per il suo sistema Vision Pro facendo anche riferimento a Canon. La spinta a generare contenuti immersivi passa anche attraverso strumenti giusti e l’azienda di Cupertino, che con Canon ha uno storico rapporto per la color science dei suoi iPhone, ha mostrato durante la conferenza una EOS R7 con un obiettivo RF-S 7.8mm F4 STM quasi a suggerire il corretto strumento di lavoro per il suo dispositvo AR. Tra l’altro, è proprio uno spoiler in quanto la focale mostrata non è ancora a listino Canon quindi probabilmente entro fine anno arriverà questo nuovo Dual Fisheye.
Canon RF-S 3.9mm F3.5 STM Dual FishEye sarà disponibile entro fine mese ad un prezzo di circa € 1359.