Canon ha appena presentato l’ultimo obiettivo per le sue fotocamere della serie R: il Dual Fisheye 5.2mm F2.8 L. Produce un file dal doppio formato circolare che potrà essere convertito in immagine formato 180° VR rettangolare tramite il Plug-in EOS VR per Adobe Premiere Pro.
Canon sbarca nel segmento VR professionale. E lo fa con un obiettivo totalmente inaspettato non solo per caratteristiche ma anche per tecnologia. Dual Fisheye 5.2 mm F2.8 L fa parte del nuovissimo “EOS VR System” di Canon; include il software EOS VR Utility e il Plug-in EOS VR per Adobe Premiere Pro pensati per ottimizzare la post-produzione 180° VR e automatizzare la conversione dei filmati risultanti. Il sistema è pensato per lavorare con EOS R5, in grado di registrare filmati in qualità 8K.
Il design ottico è innovativo: viene prodotto un solo file, perfettamente sincronizzato, per entrambe le immagini destra e sinistra. Questo tipo di acquisizione fa sì che le due immagini abbiano le stesse caratteristiche qualitative, evitando quelle impercettibili variazioni di qualità ed esposizione che spesso affliggono i sistemi a due sensori. Inoltre, le due unità EMD (apertura), una per ogni obiettivo assicurano un’esposizione omogenea, al fine di ridurre le correzioni post-produzione e le competenze richieste per ottenere una perfetta corrispondenza tra immagine destra e sinistra. Grazie poi al software EOS VR Utility e al Plug-in EOS VR i video e le fotografie possono essere facilmente elaborati senza grosse competenze tecniche ed esportati in diverse risoluzioni e codec. Si possono, inoltre, realizzare file video fino a 8K, ideali per le modifiche in post-produzione e/o la riproduzione su visori VR idonei.
Canon RF 5.2mm F2.8 L Dual FishEye utilizza due elementi UD per ogni lente, un rivestimento SWC per le riprese in controluce e supporti in gelatina posteriori per l’utilizzo di filtri ND. Sarà disponibile assieme al Sistema EOS VR a partire da fine dicembre 2021.