Canon presenta il nuovo RF 10-20mm F4 L IS STM, obiettivo stabilizzato per fotocamere mirrorless Full Frame con l’angolo di campo più ampio in assoluto fino ad ora: ben 130°.
RF 10-20mm F4 L IS STM è composto da 16 elementi suddivisi in 12 gruppi, con tre lenti asferiche, tre lenti UD, una lente Super UD ed un diaframma arrotondato a 9 lamelle. Ideale per paesaggio, architettura, interni è ad ora l’ultra wide AF più spinto sul mercato per Full Frame con un angolo di campo di 130°.
La stabilizzazione è interna a 5 stop ma se utilizzato assieme ad un corpo macchina con IBIS può raggiungere i 6 stop. Ciò è stato possibile anche grazie alla sua cotruzione abbastanza unica che premia le dimensioni estremamente contenute: grazie allo spostamento dell’elemento posteriore il più vicino possibile al sensore, si è potuta montare una lente frontale con una superficie più piccola del solito. Il risultato è che, nei confronti del suo predecessore EF, questo modello pesa circa la metà: solo 570 grammi. Per fare un esempio, il kit RF 10-20mm con EOS R8 pesa in tutto meno del solo barilotto EF 11-24mm.
Tale costruzione premia anche il contenimento delle aberrazioni. Inoltre è stata implementata la tecnologia proprietaria Peripheal Control, un algoritmo che va ad evitare la perdita di nitidezza ai bordi dell’immagine. La distorsione è estremamente contenuta, quasi inesistente: il file Raw è infatti “più ampio”, equivalente ad una focale di 8mm, per cui i difetti ai bordi vengono “tagliati” via in automatico con la conversione del file immagine.
Il nuovo Canon RF 10-20mm F4 L IS STM sarà disponibile dal 26 novembre ad un prezzo di € 2849.