La "guerra dei megapixel" prosegue. Dopo aver stupito con le sue recenti Eos 5DS e Eos 5DS-R ( test su Tutti Fotografi di settembre) con sensore da 50 Mpxl, Canon ha annunciato lo sviluppo di un nuovo sensore APS-H da ben 250 Mpxl: è un formato un poco più grande dell’APS-C, ma sensibilmente più piccolo del Full Frame.
Questo nuovo sensore ha una risoluzione effettiva di 19.580 x 12.600 pixel, ma soprattutto l’impressionante velocità di lettura del segnale (readout) pari a 1.25 miliardi di pixel al secondo, permettendo la cattura in continuo a ben 5 fps.
A detta di Canon, "il sensore è in grado di catturare immagini che consentono di leggere distintamente le scritte sul lato di un aereo in volo a una distanza di circa 18 km".
Di fronte a questa risoluzione anche i formati video comuni al giorno d’oggi impallidiscono: circa 125 volte quella del formato video Full HD (1.920 x 1.080 pixel) e circa 30 volte quella del formato 4K (3.840 x 2.160 pixel).
Per la sua dimensione (29 x 20mm) il sensore APS-H è montabile su un’infinità di supporti, a cominciare dalle macchine fotografiche. Ma secondo Canon questo non sarà l’unico ambito nel quale verrà impiegato, in quanto può trovare applicazione nella videosorveglianza, negli strumenti di misura ad altissima risoluzione e nelle attrezzature industriali.