Il mondo professionale li aspettava da tempo, soprattutto i naturalisti e gli sportivi. Canon accontenta tutti aggiungendo alla linea RF-Mount due nuovi supertele stabilizzati: RF 400mm f/2.8 L ed RF 600mm f/4 L.
Ideali per lo sport e la natura, veloci ed affidabili per l’utilizzo sul campo anche in condizioni estreme; questi due nuovi supertele Serie L, i classici “bianconi”, sono quello che effettivamente ancora mancava al corredo del professionista che utilizza le Mirrorless Full Frame della linea EOS R. Stiamo parlando di due ottiche quasi da record, sulle quali è stato fatto un grande lavoro ingegneristico; rispetto ai corrispettivi EF, misurano solo 12mm in più in lunghezza e sono solo 50 grammi più pesanti. Tutti coloro che utilizzavano un EF 400mm/600mm con adattatore su un corpo EOS R, non percepiranno alcuna differenza..se non quella di poter finalmente lavorare sempre con la luminosità nativa dell’ottica senza rinunciare a quel 1/3 almeno di stop dato dall’adattatore.
Sono entrambi stabilizzati fino a 5.5-stop e hanno motori Dual Drive ideali per supportare il sistema di messa a fuoco di EOS R, EOS R5 ed EOS R6 anche in condizioni di scarsa luminosità; in aggiunta, la ghiera per la messa a fuoco manuale del barilotto è settabile su tre velocità di rotazione differenti per permettere un maggiore controllo.
Il nuovo 400mm si ispira ad FE 400mm F2.8L IS III USM del 2018: identico per costruzione interna, ne è stato cambiato solo l’innesto. È composto da 17 elementi suddivisi in 13 gruppi, con una lente Super UD, una lente alla fluorite e un diaframma a 9 lamelle.
Anche il 600mm si ispira ad EF 600mm F4L IS III USM presentato nel 2018 e ne ricalca la costruzione ottica: composto da 17 elementi suddivisi in 13 gruppi, con una lente Super UD, una lente alla fluorite e un diaframma a 9 lamelle.
Canon RF 400mm F2.8L IS USM ed RF 600mm F4L IS USM saranno disponibili da luglio ad un prezzo di € 13609 ed € 14659 rispettivamente.