Canon Japan presenta una nuova versione black di Powershot Zoom, l’originale compatta tele fuori dagli schemi con sensore da 12 Mpxl ed escursione focale 100-400mm.
Ad ora è disponibile solo in Giappone ma potrebbe arrivare anche da noi. Powershot Zoom venne infatti annunciata con le stesse prerogative – solo in 1000 esemplari e solo nella terra del Sol Levante – salvo poi trovare una base di appassionati entusiasta che ha fatto sì che il progetto venne esteso al Mondo intero. Powershot Zoom Black Edition è un’edizione speciale, ovviamente in total black con in aggiunta una piccola tracolla in pelle serigrafata.
Per il resto ricalca il modello iniziale, che provammo a marzo scorso definendolo “la compatta perfetta per l’escursionista”. Non ci sono impostazioni manuali di alcun tipo, è completamente automatica: non c’è il bilanciamento del bianco o altre modalità che non siano quella Auto. Non si può giocare con i diaframmi. Il sensore è un CMOS da 1/3″ e 12 Mpxl, il processore è un Digic 8, obiettivo 100-400mm f/5.6 (800mm equivalenti in crop sul sensore) composto da 11 elementi in 8 gruppi, la gamma ISO va dai 100 ai 3200. La messa a fuoco è limitata a due modalità: area centrale e rilevamento volti, sia in AF singolo che in Servo. In raffica arriva ai da 10 fps e la stabilizzazione è a 4 assi, sia in foto che in video Full HD/30p.
Canon Powershot Zoom Black Edition sarà disponibile in Giappone a partire da dicembre, ma i preordini sono già cominciati.