Il sito interattivo redefinethelimits.us/space/cornerstone/experience dà la possibilità a tutti di vedere ciò che vede un astronauta dallo spazio e di catturare alcune splendide immagini della Terra: tutto grazie al satellite Canon CE-SAT-1, in orbita dal 2017, e alla narrazione di Marsha Sue Ivins, astronauta NASA che ha volato per cinque volte sullo Space Shuttle.
Canon è da tempo impegnata nella “corsa allo spazio”, è un’azienda che nel corso degli anni ha sempre saputo diversificarsi e approcciarsi a molti ambiti differenti: dal consumer al business, dall’arte allo spazio. Dal 2017 è poi in orbita con il satellite CE-SAT-1, diverso da quello protagonista del lancio fallito del 2019, che sta aiutando a monitorare gli accadimenti sulla Terra. Ma l’equipaggiamento è sicuramente conosciuto da molti fotografi, dato che a catturare le immagini è una “normalissima” EOS 5D Mark III accoppiata ad un telescopio Cassegrain.
Dal sito si possono vedere alcune parti del mondo, limitatamente, e persino salvare alcuni screenshot: Alaska, Black Rock City, San José, New York, Bahamas, l’Antartico, Dubai e persino la zona dove è situata la fabbrica dove è stato assemblato il satellite CE-SAT-1 in Giappone.
Ma il sito non è solo incentrato sulla spazio. Ci sono tante altre sezioni da scoprire come Wildlife, Sport oltre che una panoramica sulla costruzione del satellite.