Canon ha aperto il suo innesto RF alle terze parti ma ogni licenza sarà valutata sulla base della strategia aziendale e del parco ottiche proprietario disponibile o in fase di sviluppo.
L’account Camera Beta ha avuto l’opportunità di intervistare Junichi Murakami, direttore del centro di sviluppo ottico del dipartimento di ricerca Canon Japan e Kazuka Yonei, direttore del dipartimento di pianificazione aziendale Canon Japan. Nel testo pubblicato su Weibo si fa menzione anche dell’RF-Mount e della sua concessione alle terze parti. La domanda è sempre la stessa: Canon vuole l’esclusiva oppure liberalizzerà la licenza?
Né una, né l’altra. Kazuka Yonei ha così risposto: “Non posso rivelare il piano specifico di ricerca e sviluppo per il futuro. Sebbene sia ancora limitato ad alcune aziende speciali, Canon ha aperto la baionetta RF a produttori di obiettivi di terze parti tramite licenza. Ora, se riceviamo una richiesta, studiamo se autorizzarla in base alla pianificazione aziendale e alla strategia di Canon. In effetti, ora stiamo comunicando con diverse aziende a questo proposito. Abbiamo considerato due questioni: se aprire l’innesto RF a società di obiettivi di terze parti e se la linea di prodotti Canon è completa. Se concediamo la licenza significa che il nostro parco di obiettivi RF lo è già.”
A questo punto possiamo spingergi a parafrase un po’ il testo. Ogni licenza potrebbe essere concessa da Canon solo in due casi: l’obiettivo di terze parti non è in concorrenza con un modello RF già a listino, l’obiettivo di terze parti non è una focale che l’azienda ha nella propria roadmap.
Non vedremo mai quindi un listino infinito di ottiche RF-Mount da aziende come Sigma e Tamron ma pochi e selezionati modelli.