Canon presenta un obiettivo zoom per mirrorless full frame adatto alla fotografia di tutti i giorni o di viaggio: il nuovo RF 28-70mm F2.8 IS STM.
Adatto al mondo foto/video, quindi ibrido, questo nuovo obiettivo introduce un innovativo sistema di messa a fuoco automatica che dovrebbe assistere al meglio modelli di nuova fattura come EOS R5 II ed EOS R1 seppur non sia marchiato L, quindi sulla carta non sia professionale. Al suo interno infatti al motore STM è accoppiato un sensore magnetico che ne legge la velocità di rotazione mantenendo quindi alta la precisione in ogni ambito di scatto o registrazione. Anche il sistema IS, che compensa fino a 7.5 stop al centro, è di nuova concezione poiché permette ingombri e peso estremamente ridotti per un F2.8.
Il barilotto, a prova di intemperie, è costituito da 15 elementi suddivisi in 12 gruppi con due lenti UD (ultra-low dispersion), due lenti asferiche ed un diaframma arrotondato a 9 lamelle. Ha una distanza minima di messa a fuoco di circa 27cm ed un peso di poco meno di 500 grammi.
Canon RF 28-70mm F2.8 IS STM sarà disponibile a breve ad un prezzo di € 1299.