Alcuni exif delle immagini provenienti dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 mostrano che la nuova EOS R3 è già al lavoro sul campo ma soprattutto tolgono un dubbio relativo al sensore: avrà una risoluzione da 24 Mpxl.
Nei giorni scorsi il fotografo sportivo Jeff Cable, che sta coprendo come ogni anno i giochi olimpici, ha postato diversi suoi scatti sul proprio blog. In uno dei suoi articoli in data 26 luglio si è trovato a coprire anche il basket, uno sport che non aveva mai affrontato; in questa occasione però si è detto “fiducioso”, in quanto nonostante tutto era supportato da un corpo macchina del quale non ha fatto il nome ma ha definito “a really good one”.
“I need to confess to all of you that I have never photographed basketball before. And for someone that teaches that knowing the sport helps you shoot the sport, this was a bit of a challenge for me, since I don’t watch a ton of hoops. My other challenge was that I did not bring my Canon RF70-200mm lens (which would have been optimal) and only had my Canon 200-400mm lens (which would be too much lens for down on the floor), my Canon RF100-500mm lens (which I ended up using) and a Canon RF24-105mm lens (which I also used sparingly. Which camera was I using? A really good one!”
Grazie al plug-in di Google Chrome EXIF Viewer Pro possiamo leggere gli exif delle immagini. I metadati ci dicono che la misteriosa “really good one” in realtà è la nuova Canon EOS R3; la cosa più interessante è però la conferma che avrà una risoluzione di 6000 x 4000 pixel, ideale per avere un file immagine leggero ma di qualità. Un sensore da 24 Mpxl insomma, il “preferito” da ogni fotografo sportivo.
Queste conferme arrivano a mesi di distanza dal primo annuncio di sviluppo che ci ha dato Canon in aprile, seguito poi dal secondo annuncio di giugno, e nel quale i tecnici, pur rimandendo vaghi sulla possibile risoluzione della macchina, avevano anticipato che non avrebbe avuto un file immagine enorme come quello di EOS R5. Avevamo intuito sarebbe stato un sensore da 24 Mpxl, ma ora ne abbiamo la conferma.
Dopo Larry Chen quindi, anche Jeff Cable ha per le mani una EOS R3..e chissà quanti altri.