Entry level, minuscola, con un sensore APS-C da 24 Mpxl, pensata per immortalare i momenti liberi in tutta comodità: ecco, in breve, la nuova Canon EOS R100.
EOS R100 è la nuova minuscola fotocamera APS-C ad ottica intercambiabile presentata da Canon: il sensore è un CMOS da 24 Mpxl, il processore è il Digic 8, il sistema AF è il classico Dual Pixel CMOS. Dimensioni e prezzo sono la parte più interessante di questo modello: 116.3 × 88.1 × 58.7mm in 356 grammi e un prezzo di soli € 699. Per riuscire a fare una macchina così interessante, sulla falsariga di quanto l’azienda ha sempre fatto con le Reflex entry level, Canon ha attinto dall’esperienza di altri modelli: sensore e processore di EOS M50 Mark II, batteria LP-E17 di EOS R50, otturatore meccanico a tendina posteriore. Si rinuncia anche ad un display touch ed estraibile poiché è incastonato nel corpo macchina, ad un mirino EVF dall’alta risoluzione (questo si ferma a 2.36 milioni di punti) e ad uno slot che supporta SD super veloci ma in cambio si ottiene una fotocamera piccola, versatile, da portare sempre con sé e che accede all’intero parco ottiche RF Mount.
Il sistema AF è da 143 punti a rilevamento di fase e contrasto, la raffica è da 6.5 fps in One Shot e 3.5 fps in Servo. All’interno anche un sistema Creative Assist, già visto su EOS R8, per gestire in automatico la regolazione di luminosità, contrasto, bilanciamento del colore e sfocatura dello sfondo.
Canon EOS R100 sarà disponibile solo in kit con RF-S 18-45 mm F4.5-6.3 IS STM ad un prezzo di € 699 a partire da luglio.