E’ il quarto modello mirrorless in formato APS, dopo le Eos M100, M6 ed M5, ed introduce varie novità rispetto ai precedenti nonostante sia un modello di fascia bassa: tutto ruota intorno al nuovo processore Digic 8, per la prima volta su una fotocamera Canon, mentre il sensore è sempre da 24 Mpxl.
Una novità interessante è l’abbandono del formato Raw CR2 ed i relativi compressi M-Raw e S-Raw: il nuovo CR3, che d’ora in poi troveremo su tutti i modelli Canon, comprenderà anche la possibilità del formato compresso C-Raw (14-bit), che esegue una compressione del 40% per le immagini fino a 100 ISO e del 30% sulle altre sensibilità.
Vediamo ora le altre novità. Il sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF va a coprire una maggiore area del sensore: se prima la copertura era dell’80% x 80%, ora sarà del 100% x 80%. Le zone sono anche più estese, aspetto importante quando si utilizza M50 in AF continuo. In modalità Face Detection poi, queste aree di rilevamento sono state portate da 9 a 15 migliorando il riconoscimento del soggetto.
Il Digic 8 rende anche più efficiente il sistema delle correzioni ottiche in macchina migliorando la qualità dei Jpeg e permette di raggiungere una raffica fino a 10 fps in AFS e fino a 7.4 fps in AFC.
Fa la sua comparsa la modalità video 4K accompagnata dalla possibilità del Frame Grab, ovvero la possibilità di estrapolare dal filmato immagini con risoluzione da 8 Mpxl (come già fa Panasonic con la funzione 4K Photo); vi è poi la modalità SlowMotion Full HD a 120 fps.
Il design del corpo macchina è nella sostanza rimasto invariato rispetto al modello precedente (Eos M5): stesse dimensioni compatte, ma ora il display posteriore è basculabile in varie direzioni, e non solo verticalmente.
Non mancano le connessioni Wi-Fi con NFC e Bluethooth Low Energy, grazie al quale la macchina può eseguire il trasferimento automatico delle immagini su smartphone e tablet senza bisogno di doverle selezionare manualmente.
La nuova Canon EOS M50 sarà disponibile a partire da aprile in kit con EF-M 15-45mm f/3.5-5.6 IS STM ad un prezzo di € 749.