Ancora in fase di sviluppo, Blackmagic ha intenzione di produrre una URSA Cine Immersive per creare contenuti video a realtà aumentata per Apple Vision Pro.
Durante il WWDC Apple ha premuto sull’acceleratore riguardo ai video immersivi che potranno essere fruiti un domani con il suo Vision Pro. Parlando del “domani” ha mostrato i progetti futuri di Canon e Blackmagic. Così come si è deciso di mostrare una EOS R7 con il prossimo obiettivo RF-S 7.8mm F4 STM, così si è fatto lo stesso con quella che sarà la futura Blackmagic URSA Cine Immersive.
La risposta non si è fatta attendere e Blackmagic ha deciso di confermare quanto mostrato alla conferenza di lancio del nuovo Vision OS 2: “Oggi alla WWDC, Apple ha fatto riferimento a una nuova fotocamera che stiamo sviluppando chiamata Blackmagic URSA Cine Immersive. Questa fotocamera è ancora in fase di sviluppo, ma volevamo condividere qui alcuni dettagli in più.”
Quali sono? Le potenzialità: sensore con risoluzione 8160 x 7200 pixel per occhio, gamma dinamica fino a 16 stop e una velocità di 90 fps. Il nuovo file RAW Immersive sarà progettato per rendere i video immersivi semplici da utilizzare e lavorare in post produzione. Non a caso sono previste integrazioni e nuovi firmware anche per il software DaVinci Resolve che lo renderanno “il primo editor video immersivo al mondo”.