Durante la settimana del Black Friday 2024, le vendite di prodotti Tech sono aumentate del 4,9% rispetto all’anno precedente, per un fatturato di 472 milioni di euro. I punti vendita tradizionali hanno registrato performance migliori rispetto al canale online (+7,2% contro +1,1%).
Il Black Friday si conferma molto apprezzato dagli italiani. Secondo i dati di Foxintelligence- società NielsenIQ – l’High-Tech si conferma come la categoria più richiesta in Italia, mentre sono cresciute rispetto allo scorso anno le vendite dell’Home & Kitchen (mobili, arredamento, elettronica per la casa) che si posiziona al secondo posto.
Segue l’Abbigliamento (in calo rispetto al 2023), seguito da Beauty e Food, entrambi in crescita.
La tecnologia di consumo torna positiva
Dopo due edizioni caratterizzate da un trend negativo (-2,3% nel 2022 e -11% nel 2023) quest’anno il Black Friday torna ad essere positivo.
Le rilevazioni effettuate da GfK nella settimanadal 25 novembre al 1 dicembre 2024 mostrano infatti una crescita del fatturato del 4,9% a valore per le categorie più importanti del mercato della Tecnologia di Consumo (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Wearable, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, Stampanti.
Interessante come la tendenza positiva abbia visto prevalere i punti vendita tradizionali, che hanno registrato una crescita del 7,2% rispetto al 2023, mentre il canale onlineha visto un incremento più ridotto (+1,1%). Durante il Black Friday le vendite tramite internet hanno contribuito col 36%del fatturatototale.
I prodotti Tech più richiesti
I settori che hanno registrato i risultati migliori sono stati il Piccolo Elettrodomestico (+15,7%), l’Home Comfort (+10%) e l’Informatica e Office (+10%). Quest’ultimo ha vissuto un vero e proprio rimbalzo dopo le performance negative degli ultimi due anni. I primi segnali di ripresa si erano già visti durante l’estate e si sono ulteriormente consolidati nel Black Friday. Sicuramente le promozioni hanno dato un impulso alle vendite – soprattutto per quanto riguarda Desktop PC e Tablet – contribuendo alla crescita complessiva del settore.
Positivo anche l’andamento del Grande Elettrodomestico (+5,4%) mentre registrano un trend stabile rispetto al 2023 l’Elettronica di Consumo (-0,4%) e la Telefonia (-0,3%).
Guardando alle tre categorie più importanti in termini di fatturato, registrano una performance stabile gli Smartphone (+0,2%) e i TV (-0,6%) mentre crescono in maniera significativa rispetto allo scorso anno i PC Portatili (+8,4%).
I prodotti che hanno registrato le crescite più rilevanti rispetto al Black Friday 2023 sono stati i dispositivi per la preparazione del cibo (quali ad esempio robot da cucina, frullatori a immersione, tritatutto, ecc…) che sono cresciuti del +52% a valore. Molto positive anche le vendite di Friggitrici ad aria (+30%), Tablet (+27%), Condizionatori fissi (+22,5%) e Spazzolini Elettrici (+18,7%).
L’impatto delle attività promozionali nella settimana del Black Friday 2024 è aumentato rispetto agli ultimi anni e si assesta al 33% dei volumi venduti con una riduzione dei prezzo di almeno il 15%. I Desktop PC sono stati il prodotto con la percentuale più alta di vendite promozionali (50%).
Le festività natalizie rappresenteranno un test importante per capire se la ripresa degli ultimi mesi è destinata a proseguire. Sarà quindi fondamentale monitorare attentamente i dati di vendita per avere un quadro sull’effettiva salute del mercato e anticipare le dinamiche del mercato nel nuovo anno.
La ricerca è stata condotta da GfK che nel 2023 si è unita a NielsenIQ
https://nielseniq.com/global/it/