Nella 13ma edizione di MIA Photo Fair, in programma dall’11 al 14 aprile ad Allianz MiCo, protagonisti i grandi temi della contemporaneità trattati tutti sotto il tema “Changing”: la potenza del mezzo artistico e di informazione che la fotografia rappresenta, capace di essere testimone e ispirare riflessioni sulle mutazioni del tempo.
Al MIA Photo Fair saranno presenti 100 espositori, 8 mostre e progetti speciali, 4 Premi e 70 gallerie provenienti dall’Italia e dall’estero, con oltre 50 opere provenienti dalle più importanti collezioni private italiane che celebrano il potere relazionale della fotografia. “C’è una tendenza da parte di fotografi di tutto il mondo a utilizzare la macchina fotografica come strumento di documentazione e di denuncia. È giusto che il pubblico, attraverso progetti fotografici di grande qualità, possa trovare, insieme alla possibilità di acquisto, anche l’occasione di approfondire i grandi temi della contemporaneità.” Queste le parole di Ilaria Dazzi, Exhibition Director Manager di MIA Photo Fair.
Tre i grandi temi di attualità, circoscritti in altrettante sezioni. “Oltre i confini del Mediterraneo”, dove oltre 30 fotografi, tra cui Ramak Fazel, Gabriele Basilico, Johanna-Maria Fritz, Najla Said e Xenia Nikolskaya, raccontano la vita quotidiana e le esperienze di coloro che vivono in questa regione. Una narrazione dove la fotografia diventa un linguaggio universale che attraversa confini geografici e culturali, mettendo in evidenza come il nostro mare possa essere ponte di connessione e dialogo. Un itinerario dove ogni scatto diventa un’opportunità per abbattere barriere e abbracciare la ricchezza delle molteplici prospettive che il Mediterraneo e il Medio Oriente offrono al mondo.
“Beyond Photography – Dialogue”, volto alla creazione di un dialogo stimolante tra una proposta fotografica monografica di di Julien SpiewakAugusta Alexander, Eugene Shishkin e Shirin Neshat e una il cui medium espressivo indagato si manifesti attraverso forme alternative di ricerca artistica tra cui: scultura, installazione, pittura, performance e video.
“Reportage Beyond Reportage”, un viaggio visivo tra le immagini di fotografi di diverse generazioni e nazionalità dedicato al cambiamento del paesaggio in relazione a diversi fattori che hanno contribuito a modificarne l’aspetto e la conformazione. Qui troveranno spazio Anne de Carbuccia, J. Henry Fair, Jeffrey Milstein e Francesco Zizola.
E poi mostre importanti come quelle di Ettore Sottsass ed Efrem Raimondi, Robert Mapplethorpe e Man Ray, Vanessa Beecroft e Maurizio Cattelan.
MIA Photo Fair
dall’11 al 14 aprile 2024
Allianz MiCo
Milano