Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare agli Hasselblad Masters 2021, il concorso fotografico internazionale promosso dall’azienda svedese. Un concorso con premi importanti per una data importante, visto che quest’anno Hasselblad celebra i suoi 80 anni di attività.
Il concorso Hasselblad Masters 2021 è aperto a tutti i fotografi professionisti che esercitano la professione da almeno 3 anni attivamente. Non è necessario che le immagini proposte siano scattate con una Hasselblad, solo che rispettino determinati paletti per l’ingresso: sono ammesse foto fatte con qualsiasi macchina digitale o a pellicola di qualsiasi marca, siano esse Mirrorless, Reflex o droni con formato standard o cinematografico, ma devono avere una risoluzione di almeno 16 Mpxl. Non saranno invece ammesse quelle scattate con smartphone e tablet.
Le categorie sono in tutto 12 compresa la nuova Heritage, un omaggio agli 80 anni di Hasselblad. Inoltre, per rendere più inclusivo il concorso, la categoria Project//21 dedicata a qualsiasi fotografo di età pari o inferiore a 21 anni, sia amatoriale che professionista.
I partecipanti affronteranno prima la giuria interna Hasselblad che selezionerà dieci finalisti in ciascuna categoria; le votazioni saranno quindi aperte al pubblico oltre alla Hasselblad Grand Jury, che comprende diverse figure fotografiche di spicco. Quindi gli Hasselblad Masters verranno scelti tra i 120 finalisti. Ogni vincitore di categoria riceverà in premio una fotocamera Medio Formato digitale Hasselblad.
Le regole per poter partecipare agli Hasselblad Masters 2021 si possono leggere sul sito Hasselblad.