X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Anteprima Calendario Pirelli 2025

Redazione fotografia.it | 16 Agosto 2024

In linea con le precedenti edizioni del Calendario Pirelli, per questa 51^ edizione il fotografo newyorkese Ethan James Green ha inteso giocare con la nudità ed esplorare quale sia oggi il significato della bellezza. Green, che si è fatto un nome nel campo della fotografia di moda e del ritratto per la capacità di cogliere la bellezza dei suoi soggetti, ha scattato sia in spiaggia che in studio.

Elodie
Elodie

“Refresh and Reveal è il tema del calendario di quest’anno; è un refresh – dice il fotografo –  perché abbiamo voluto tornate allo spirito degli inizi del Calendario, ma aggiornandolo. E un Reveal perché siamo tornati all’idea di mostrare la pelle, un modo per raccontare la persona”.

Un cast dinamico

Nel cast troviamo l’attrice e modella Hunter Schafer, la conduttrice televisiva e attrice Padma Lakshmi, l’attrice britannica Jodie Turner-Smith e gli attori Vincent Cassel e John Boyega.

“Sono persone che considero bellissime”, dice Green a proposito delle foto che sono state scattate presso l’Historic Virginia Key Beach Park di Miami nel corso di due riprese a maggio e giugno.”

Il cast comprende anche l’italiana Elodie, l’attrice britannica Simone Ashley, l’attrice sudcoreana Hoyeon, star di Squid Game, la modella americana Jenny Shimizu.

Martine-Gutierrez
Martine-Gutierrez

Vi sono poi due collaboratrici di lunga data di Green, l’artista guatemalteco-americana Martine Gutierrez e la modella e illustratrice americana Connie Fleming.

“Il casting è sempre molto importante nel mio lavoro – afferma Green – e la presenza di persone con cui ho lavorato fin dall’inizio è per me fondamentale.

Per la terza volta nella storia il calendario 2025 vede la presenza del fotografo nel cast; in precedenza c’erano stati Prince Gyasi (2024) e Bryan Adams (2022), ma quest’anno, per la prima volta, il fotografo appare nudo. “Ho inserito me stesso nel Calendario perché l’unica persona a cui potevo chiedere di mostrarsi completamente nudo ero io”, dice Green.

Hoyeon
Hoyeon
Hoyeon
Hoyeon

Ritratti senza tempo

Ogni modella è rappresentata da una coppia di ritratti. Uno, a colori, scattato all’aperto sulla spiaggia o nell’oceano, l’altro in bianconero è scattato in studio.

Vincent Cassel
Vincent Cassel

Nell’ideare il Calendario 2025 Green si è ispirato in particolare alle edizioni degli anni Novanta dei fotografi Richard Avedon e Herb Ritts: “Hanno davvero catturato l’essenza della persona e creato bellissime immagini senza tempo – afferma Green – e  vorrei anch’io creare qualcosa che le persone possano riguardare tra 20-30 anni senza che le immagini appaiano datate.”

Immagini del backstage dal sito pirelli.com

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News