In linea con le precedenti edizioni del Calendario Pirelli, per questa 51^ edizione il fotografo newyorkese Ethan James Green ha inteso giocare con la nudità ed esplorare quale sia oggi il significato della bellezza. Green, che si è fatto un nome nel campo della fotografia di moda e del ritratto per la capacità di cogliere la bellezza dei suoi soggetti, ha scattato sia in spiaggia che in studio.
“Refresh and Reveal è il tema del calendario di quest’anno; è un refresh – dice il fotografo – perché abbiamo voluto tornate allo spirito degli inizi del Calendario, ma aggiornandolo. E un Reveal perché siamo tornati all’idea di mostrare la pelle, un modo per raccontare la persona”.
Un cast dinamico
Nel cast troviamo l’attrice e modella Hunter Schafer, la conduttrice televisiva e attrice Padma Lakshmi, l’attrice britannica Jodie Turner-Smith e gli attori Vincent Cassel e John Boyega.
“Sono persone che considero bellissime”, dice Green a proposito delle foto che sono state scattate presso l’Historic Virginia Key Beach Park di Miami nel corso di due riprese a maggio e giugno.”
Il cast comprende anche l’italiana Elodie, l’attrice britannica Simone Ashley, l’attrice sudcoreana Hoyeon, star di Squid Game, la modella americana Jenny Shimizu.
Vi sono poi due collaboratrici di lunga data di Green, l’artista guatemalteco-americana Martine Gutierrez e la modella e illustratrice americana Connie Fleming.
“Il casting è sempre molto importante nel mio lavoro – afferma Green – e la presenza di persone con cui ho lavorato fin dall’inizio è per me fondamentale.
Per la terza volta nella storia il calendario 2025 vede la presenza del fotografo nel cast; in precedenza c’erano stati Prince Gyasi (2024) e Bryan Adams (2022), ma quest’anno, per la prima volta, il fotografo appare nudo. “Ho inserito me stesso nel Calendario perché l’unica persona a cui potevo chiedere di mostrarsi completamente nudo ero io”, dice Green.
Ritratti senza tempo
Ogni modella è rappresentata da una coppia di ritratti. Uno, a colori, scattato all’aperto sulla spiaggia o nell’oceano, l’altro in bianconero è scattato in studio.
Nell’ideare il Calendario 2025 Green si è ispirato in particolare alle edizioni degli anni Novanta dei fotografi Richard Avedon e Herb Ritts: “Hanno davvero catturato l’essenza della persona e creato bellissime immagini senza tempo – afferma Green – e vorrei anch’io creare qualcosa che le persone possano riguardare tra 20-30 anni senza che le immagini appaiano datate.”
Immagini del backstage dal sito pirelli.com